Incontri ravvicinati

« Older   Newer »
  Share  
Garal
view post Posted on 27/5/2010, 19:49






image





image



Appena 45 metri dividono il fotografo dal tornado abbattutosi a maggio dell'anno scorso in una fattoria del Kansas, Stati Uniti. Quello che vedete è un landspout ossia un vortice d’aria piuttosto debole, spesso invisibile ai radar e generato da fenomeni temporaleschi lievi. Diffuse soprattutto nel nostro Paese e in Europa, queste trombe d’aria sono molto meno distruttive dei tornado, che nel 2008 soltanto negli Stati Uniti, hanno causato la morte di 126 persone (dati del NOAA National Weather Service). Ma comunque spesso pericolose: con le loro raffiche di vento talvolta superiori ai 250 chilometri orari, possono scoperchiare i tetti delle case, ribaltare auto e treni e sradicare gli alberi.




image

















image





Raffiche di vento alla velocità di 80 chilometri all’ora. Quanto basta per sradicare un albero, come quello che ostruisce questa strada di Los Angeles, in California. Per fortuna, però, le potenti folate non sono riuscite ad abbattere un altro illustre albero californiano: il “Generale Sherman” la sequoia gigante più grossa del mondo, chiamata così in onore del celebre generale della Guerra di Secessione. Sembra che questo vegetale sia l’essere vivente più grande (in termini di volume) della Terra. E a guardare le sue misure non è difficile crederlo: 84 metri di altezza per 5.445 tonnellate di peso.
Misure da guinness? Si, anche se il “Generale Sherman” non è uno degli alberi più vecchi del mondo: ha infatti un’età compresa tra i 2.300 e i 2.700 anni. Bazzecole, in confronto ai 4.789 anni del pino ”Matusalemme”, l’albero vivente più vecchio del mondo, che si trova nell’ Ancient Bristlecone
Pine Forest, sempre in California.









Questo è un'altra foto di tornado nel Kansas:


image



 
Top
0 replies since 27/5/2010, 19:49   290 views
  Share