Anybot, alla riunione ci mando l'avatar

« Older   Newer »
  Share  
Dott. Manhattan
icon9  view post Posted on 20/5/2010, 07:38





Anybot, alla riunione ci mando l'avatar



image



C'è una grande riunione a Milano (a Catania, se siete di Milano): Cosa fate?
Nel 1960: Biglietto aereo, check-in e via.

Nel 1980: Una bella conferenza telefonica in viva voce, yeah.

Nel 2000: Una videoconferenza? Come mi sta la cravatta?

Nel 2010: Attivate a distanza il vostro avatar robot.



La Anybots ha creato il prototipo di un robot che fornisce un surrogato di presenza fisica a distanza: ci si collega via internet e dopo un pò l'androide (chiamato, per la cronaca, QB) si attiva lasciando la sua stazione di ricarica, pronto ad incontrare, intrattenere e socializzare.

image



L'aspetto di QB è un pò bruttino: una sorta di Segway con una videocamera a 5Megapixels schiaffata in fronte. Un piccolo schermo che mostra una foto o una icona del 'proprietario' di turno, un sistema di comunicazione wi-fi.

L'idea di fondo è quella di utilizzare il robot per altre cose oltre alle conferenze: si può spedire QB in giro a dare un'occhiata alla vostra filiale o semplicemente lanciarsi in una conversazione casuale con una deliziosa signora in un centro commerciale a migliaia di chilometri di distanza.

image



Bella la teoria eh?

La pratica è che non interagirei con un 'mamozio' del genere nemmeno per sfasciarlo: che razza di conversazione potrei stabilire con un manico di scopa a rotelle? Certo, non posso negare l'importanza dell'opportunità di osservare un luogo remoto e percorrerlo a distanza in lungo e in largo, ma per 15.000€ circa si può aspirare di meglio.




Fonte:
 
Top
0 replies since 20/5/2010, 07:38   51 views
  Share