Oggetto Volante Sigariforme filmato dalla webcam di un osservatorio in Pennsylavania

« Older   Newer »
  Share  
ag007
icon5  view post Posted on 20/4/2010, 19:04





Oggetto Volante Sigariforme filmato dalla webcam di un osservatorio in Pennsylavania



image



Un astronave di luce sigariforme è stata filmata attraverso la webcam del Wagmans observatory in Pennsylvania il 14 aprile 2010.



Ecco il video:




Edited by Dott. Manhattan - 20/4/2010, 20:44
 
Top
Dott. Manhattan
view post Posted on 20/4/2010, 19:45




Questo è interessante... :)
Mi piacerebbe ascoltare altri pareri... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 21:37
Avatar

Napoletana doc

Group:
Member
Posts:
22,101

Status:


:shifty: Davvero molto interessante concordo!
 
Top
Dott. Manhattan
view post Posted on 20/4/2010, 21:42




...anche perchè mi sembra improbabile che siano "rottami" spaziali...
 
Top
Cylone
view post Posted on 21/4/2010, 19:00




Ho deciso di buttarmi nel difficilissimo lavoro di codifica dei video........
...sia chiaro che non sono un professionista quindi potrbbe uscirmi qualche strafalcione......
Mi intendo un pò di grafica...diciamo rendering (con vari tipi di programmi) grafica vettoriale e raster...e so fare giochetti molto carini con Photoshop.....

Chiarisco che la mia non è ne una smentita ne un attacco (in questo caso) poichè il filmato ha pochi dati da analaizzare (la qualità e molto bassa), quindi i trucchi di grafica sono difficili da "sgamare"....

Possiamo parlare di constatazioni di stranezze.......(che da scetticone quale sono mi saltano subito all'occhio......forse proprio perchè le cerco con insistenza)

Diciamo che prendendo il filmato, e ingrandedolo a tutto schermo si può notare che da 0:11 a 0:12 l'oggetto sigaroforme (??) attraversa un lato dello schermo con alcune stelle, in particolare passa davanti (sfiora dal basso) ad una stella....fin qui niente di strano......ma.....(tensione e pathos...)
Quando il sigaro passa davanti alla stella notiamo che nell'ultimo tratto dell'attraversamento quando il sigaro è gia passato, questa perde improvvisamente di luminosità........,escludendo gli effetti delle polveri spaziali, ....stranamente la stella diventa "meno luminosa" di fatto sembra che diventi addirittura "più piccola"......

Ecco come spiegherei questo particolare "effetto" :
Nel ritocco fotografico spesso quando si "aggancia" un oggetto esterno diffcilmente si riesce ad integrarlo con lo sfondo, determinati fattori, come la luminosità, la temperatura colore, l'effetto di riflessione ambientale, la rifrazione ecc... fanno notare palesemente la differenza tra oggetto "infilato" a forza, e oggetto contenuto nell'immagine, (indipendentemente dalla precisione con la quale si ritaglia l'oggetto dalla sua immagine).

Spesso allora si applica una tecnica (che su Photoshop viene definita dal comando sfuma), si rapplica sul bordo dell'oggetto un pò del suo ambiente originario, e un pò dell'ambiente circostante, con il comando sfuma di fatto il programma prende alcuni pixel dell'immagine dell'oggetto....(i pixel di "bordo"vengono scelti in base alla percentuale selezionata) e l'inserimento dell'oggetto risulta più morbido (di fatto non sembra ritagliato e attaccato con la colla, ma diventa più difficile valutare se sia inserito o se sia orginale evitando cambi netti di intensità del colore o di luminosità)

Nelle immagini "statiche" (quindi fotografie) quest'effetto può portare solo dei vantaggi, poichè l'oggetto si integra perfettamente con paesaggio circostante.....

ma con i video ci può essere qualche imprevisto...l'oggetto applicato infatti si porta dietro (intorno al bordo) un "alone" di pixel dell'immagine da cui è stato preso........ora se il paesaggio resta "monotono" (o come in questo caso nero) non c'è problema.....ma quando compaiono oggetti nello sfondo (tipo le stelle) i pixel residui (l'alone per intenderci) avvolge anche questi oggetti, in questo caso credo (ma non ne sono certo) che l'alone scuro (fatto di pixel diradati) si sia sovrapposto alla stella, di fatto la stella resta visibile (poichè i pixel dell'alone sono come dicevo prima diradati), ma questo alone di pixel (una specie di polvere di pixel dell'immagine iniziale, per fare un'esempio banale) può comportare un calo della luminosità....come sembra succedere in questo video.........

......Lo scetticone....
 
Top
Dott. Manhattan
view post Posted on 21/4/2010, 19:04




CITAZIONE (Cylone @ 21/4/2010, 20:00)
Ho deciso di buttarmi nel difficilissimo lavoro di codifica dei video........
...sia chiaro che non sono un professionista quindi potrbbe uscirmi qualche strafalcione......
Mi intendo un pò di grafica...diciamo rendering (con vari tipi di programmi) grafica vettoriale e raster...e so fare giochetti molto carini con Photoshop.....

Photoshop?
Allora mi devi dare delle dritte! :)
A me piace molto Photoshop! ^_^

CITAZIONE (Cylone @ 21/4/2010, 20:00)
Chiarisco che la mia non è ne una smentita ne un attacco (in questo caso) poichè il filmato ha pochi dati da analaizzare (la qualità e molto bassa), quindi i trucchi di grafica sono difficili da "sgamare"....

Infatti... è proprio quello che dico sempre...
I video sono spesso di bassa qualità e quando sono di "alta" qualità... sono vistosamente digitalizzati...
 
Top
Cylone
view post Posted on 21/4/2010, 19:48




Oddio dipende da cosa devi fare con Photshop, di tecniche non ne conosco molte, però diciamo che so usare bene alcuni strumenti principali...anche perchè credo che con Photoshop conta più il tempo che si passa sopra l'iimmagine (diciamo facendo vari tentativi) piuttosto che le tecniche (da tutorial) che forniscono un solo ed unico risultato...io ad esempio gioco molto con i livelli, e con l'effetto sfuma, faccio un ottimo uso dello strumento bacchetta magica (ma a volte tendo a ritagliare personalmente le immagini proprio perchè bacchetta magica fa tagli troppo netti) spesso con la sovrapposizione di più livelli si riescono ad ottenere dei risultati quasi impressionanti....in compenso i file diventano leggermente pesantini, l'ultima volta che ci ho lavorato sopra (per un progetto universitario) gestivo più file di Photoshop che pesavano intorno ad 1 giga ....il computer per poco non mi prende fuoco.
 
Top
Dott. Manhattan
view post Posted on 21/4/2010, 20:50




CITAZIONE (Cylone @ 21/4/2010, 20:48)
Oddio dipende da cosa devi fare con Photshop, di tecniche non ne conosco molte, però diciamo che so usare bene alcuni strumenti principali...anche perchè credo che con Photoshop conta più il tempo che si passa sopra l'iimmagine (diciamo facendo vari tentativi) piuttosto che le tecniche (da tutorial) che forniscono un solo ed unico risultato...io ad esempio gioco molto con i livelli, e con l'effetto sfuma, faccio un ottimo uso dello strumento bacchetta magica (ma a volte tendo a ritagliare personalmente le immagini proprio perchè bacchetta magica fa tagli troppo netti) spesso con la sovrapposizione di più livelli si riescono ad ottenere dei risultati quasi impressionanti....in compenso i file diventano leggermente pesantini, l'ultima volta che ci ho lavorato sopra (per un progetto universitario) gestivo più file di Photoshop che pesavano intorno ad 1 giga ....il computer per poco non mi prende fuoco.

:o:
Io al massimo ho modificato immagini prese dalla mia fotocamera da 12Mp 4000X3000... ma sarà 2 Mb circa...
:unsure:


Io guardando i tutorial mi facio un'dea... e "provo" io... e il risultato per me è quasi sufficiente... ancora faccio errori che non riesco a migliorare...

I livelli li uso poco e a casaccio... anche se ultimamente stò quasi iniziando a capire qualcosina...
 
Top
Cylone
view post Posted on 22/4/2010, 01:28




La strada diciamo che è quella....provare finchè non si è soddisfatti, piano piano si diventa sempre più pratici, a mio parere i livelli sono molto utili, ne gestivo 50 alla volta, spesso proprio per evitare quella "nuvola di pixel".

Molto in realtà dipende anche dal colpo d'occhio, occorre essere dei maniaci della perfezione, della serie restare infastiditi da un puntino sull'immagine, o isolare parti dell'immagine ritagliandole per poi riapplicarle sopra dopo averle modificate, magari per evitare alcune zone d'ombra (leggerissima) che infastidiscono....oppure per eliminare le micro differenze nelle caratteristiche del colore....
 
Top
Dott. Manhattan
view post Posted on 22/4/2010, 11:41




Vedo che te ne intendi parecchio!
Non hai qualche tuo capolavoro da postare? :)
 
Top
Cylone
view post Posted on 22/4/2010, 16:24




Ne ho uno fatto ultimamente (non universitario) ma è decisamente imbarazzante (mi raffigura come Bufalo del telefilm Romanzo Criminale (quello sulla Banda della Magliana).....inoltre la mia identità deve restare anonima.......
 
Top
Dott. Manhattan
view post Posted on 22/4/2010, 16:58




La tua identità deve restare anonima?
...e che sei ricercato dalla CIA? :D

A parte gli scherzi... non puoi caricarlo con "TinyPic plug in" di questo forum?
 
Top
11 replies since 20/4/2010, 19:04   138 views
  Share