La Luna di Saturno come Pacman, Foto Nasa mostra il satellite simile al videogioco anni '80, frutto della mappa delle sue temperature

« Older   Newer »
  Share  
Dott. Manhattan
icon5  view post Posted on 2/4/2010, 07:07





La Luna di Saturno come Pacman



image



ROMA - 30 MARZO 2010 - Somiglia alla creatura affamata di uno dei più famosi viedeogiochi degli anni '80, 'Pac-Man', la luna Mimas di Saturno nella mappa delle sue temperature di superficie diffusa oggi dalla Nasa. Il lavoro, ottenuto grazie ai dati inviati dalla sonda Cassini, la missione nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), rivela molte sorprese inclusa una inaspettata regione calda. Le temperature di Mimas sono infatti molto più anomale rispetto a quanto immaginato. Cassini ha sorvolato questa luna ghiacciata di Saturno il 13 febbraio scorso e si è concentrata soprattutto sull'emisfero nord, dove vi è un enorme cratere chiamato Herschel Crater, chefa somigliare Mimas anche alla Morte Nera di 'Guerre stellari',la stazione da battaglia spaziale a forma sferica che aveva una sorta di cratere nell'emisfero nord, all'interno del quale era ospitato un potente cannone laser.

Dai dati inviati da Cassini gli scienziati si aspettavano una variazione di temperature uniforme con picchi nel primo pomeriggio nei pressi dell'equatore. Invece le regioni più calde si sono rivelate al mattino, lungo il confine che nella mappa disegna la figura di Pac-Man, con temperature di circa -181 gradi. Il resto della luna si è rivelata più fredda (- 196 gradi) eccetto una piccola macchia calda nella 'bocca' di Pac-Man che segna -189 gradi. Queste anomalie secondo i ricercatori sarebbero dovute alle differenze nel tessuto della superficie, per esempio vecchio e denso ghiaccio secco e polvere di ghiaccio formatosi di recente. Il ghiaccio denso, spiegano i ricercatori, conduce più velocemente il calore del sole allontanandolo dalla superficie, che è più fredda durante il giorno. Il ghiaccio polveroso invece è più isolante e trattiene il calore del sole sulla superficie facendola diventare più calda.





Fonte:
 
Top
0 replies since 2/4/2010, 07:07   50 views
  Share