Li Ching-yun, l’uomo-mito che visse 256 anni

« Older   Newer »
  Share  
Dott. Manhattan
icon5  view post Posted on 17/12/2009, 15:30





Li Ching-yun, l’uomo-mito che visse 256 anni




image



Li Ching-yun o Li Ching-yuen (cinese tradizionale: 李清雲; pinyin: Lǐ Qīngyún; …– Kai Xian, 5 maggio 1933) è stato un artista marziale, tattico ed erborista cinese.

L’uomo è noto per aver dato vita a uno dei più clamorosi miti di longevità umana. Secondo il mito taoista sarebbe infatti vissuto 256 anni, ed egli stesso affermava la data di nascita pure remota del 1736, che gli avrebbe attribuito in ogni caso un’età di quasi due secoli (197 anni) alla morte.
Secondo la leggenda Li Ching-yun nacque nel 1736 a Qi Jiang Xian, nella provincia di Sichuan. Vagò per cent’anni sui monti della Cina, raccogliendo erbe medicinali, approfondendo la conoscenza dei segreti di lunga vita, e vivendo di erbe e di vino di riso.

Si narra che a settantun anni si sia recato a Kai Xian per entrare nell’esercito cinese con il ruolo di tattico e insegnante di arti marziali. Negli ultimi anni di vita il maestro Li sarebbe vissuto, secondo alcuni, con la sua ventiquattresima moglie, una donna di sessant’anni. Altra tradizione gli attribuisce quattordici matrimoni e afferma che nel 1928 aveva almeno 180 discendenti in vita distribuiti su undici generazioni. Il generale Yang Sen, affascinato dal persistente vigore dell’uomo, lo invitò nella propria dimora a Wan Xian nel 1927, e qui fu presa la sua fotografia.

La storia di Li apparve, con il suo necrologio, sul New York Times del 6 maggio 1933 e su TIME qualche giorno dopo. Le persone della sua terra d’origine dichiaravano di possederne il ricordo fin dalla loro infanzia, e testimoniavano che nel frattempo non era molto invecchiato. Altri riferivano che era stato amico dei loro nonni. Dopo la sua morte, i cinesi ne indagarono il passato, e un rapporto fu steso dallo stesso Yang Sen. Anche il professor Wu Chung-chien si mise sulle sue tracce, scoprendo una data di nascita apparentemente ancor più remota (1677), se era vero che nel 1827 il governo imperiale aveva rivolto al maestro Li i propri auguri per il 150º compleanno.

D’aspetto, egli non appariva molto diverso da un uomo di sessant’anni.
Per rendere meglio l’idea dell’incredibile longevità affermata da Li Ching-yun, si può considerare che se Isaac Newton fosse vissuto così a lungo avrebbe potuto insegnare ad Albert Einstein. La confusa documentazione demografica cinese del XVII secolo non consente alcuna verifica delle sue affermazioni, ma anche indipendentemente da ciò il caso non può che essere annoverato fra le pure leggende.

L’età di 256 anni è addirittura oltre il doppio della massima longevità umana accertata (Jeanne Calment, 122 anni e 164 giorni), e non la si ritiene raggiungibile umanamente; il mito di Li Ching-yun sembra piuttosto avere sfondo religioso e originare dalla convinzione che sia possibile prolungare l’esistenza adottando una certa filosofia di vita

Edited by Dott. Manhattan - 28/4/2010, 14:21
 
Top
Antonio000
view post Posted on 28/4/2010, 13:41




°_° MAMMA MIA ..... bellissima e allo stesso tempo interessantissima notizia GRZ per averla condivisa!
 
Top
Dott. Manhattan
view post Posted on 28/4/2010, 13:45




Figurati caro! ^_^
 
Top
Cylone
view post Posted on 28/4/2010, 15:01




non vorrei spararla grossa ma sembra che questa figura abbia ispirato il mito di Pai mei (quello di Kil Bill).
Uno degli argomenti che più mi interessa è quello del mito della longevità umana......su wikipedia ci sono tutte le matriarche e i partiarchi (ipotetici) della razza umana.......certo questi casi al limite sono molto dubbiosi, (molti parlano di errori nelle registrazioni all'anagrafe, o di miti lasciati lì per credenza popolare).
Se non erro il limite massimo mai raggiunto (certificato) sembra essere di 122 anni.

Il signor Li-Ching-yun rientra tra i grandi miti della longevità (non certificati) dei quali detiene il record.......anche se considerando che non è certificato possiamo paragonare la sua certificazione al pari di quella di perosnaggi biblici come matusalemme, quindi Li-Chin-yun arriverebbe al secondo (o terzo posto non ricordo le età da record dei personaggi biblici)
 
Top
Dott. Manhattan
view post Posted on 28/4/2010, 17:21




Beh Cylone... potresti anche aver ragione...
Io prendo questi articoli con "cautela"...
 
Top
ag007
view post Posted on 28/4/2010, 18:21




Su questo tizio lessi un articolo di una rivista qualche mese fa....e mi pare di aver letto che alcuni rimandano all eta di 256 anni, altri a 180, altri ancora a 130 (comunque tantissimi)
Quanto alla fantomatica classifica di longevità della storia dell umanità, Cylone, ti devo smentire: questo Li-Chi-Young sarebbe molto ma molto al di sotto della classifica, infatti i record biblici ricoprono centinaia e centinaia di generazioni fino a quando nella Genesi 6, 4 "I Figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano bell e ne presero per mogli quante ne vollero" e Dio, in un passo successivo, dirà che la vita umana non supererebbe i 120 anni, in seguito a quest avvenimento.....E dalla creazione di Adamo a quest evento trascorrono 6 capitoli ricchi di passaggi generazionali.
 
Top
5 replies since 17/12/2009, 15:30   388 views
  Share