I RE MAGI E LA "STELLA COMETA" NON SONO MAI ESISTITI

« Older   Newer »
  Share  
Dott. Manhattan
icon9  view post Posted on 14/1/2010, 08:02




image

Re magi addio. Per non parlare della stella cometa. A pochi giorni dalla vigilia del Natale, gli storici ci fanno sapere che Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, i portatori di oro, incenso e mirra non sono mai esistiti così come non c'è stata una stella cometa a far da sfondo al vero presepe di duemila anni fa. L'unico dei quattro vangeli ufficiali a parlarne è quello di Matteo ma, a parere degli studiosi, il testo è poco attendibile e con riferimenti del tutto generici, oltre che scarsamente dettagliato a livello storico. Non dice che i Magi fossero re, nè che fossero tre, senza nemmeno dare indicazioni geografiche della patria, si parla solo di Oriente. Secondo le ultime indagini storiche si accredita sempre di più la tesi che questi personaggi, ormai parte della nostra tradizione religiosa, non siano mai esistiti.

Di re magi se ne parla su Focus Storia, il bimestrale Gruner+Jahr/Mondadori diretto da Sandro Boeri. "Tutto lascia pensare - osserva Mauro Pesce, docente di Storia del cristianesimo a Bologna e autore di numerosi libri - che la vicenda dei Magi sia solo un artificio letterario- propagandistico. Matteo scrisse intorno all'anno 80, quando la nuova religione si stava diffondendo fuori dalla Palestina. "Probabilmente il suo vangelo volle lanciare un messaggio ai non-Ebrei, dicendo che Gesù si era rivelato anche e soprattutto a loro: infatti per gli Ebrei i magi erano gentili, cioè pagani; eppure, secondo Matteo, seppero dell'arrivo del Messia prima del clero a Gerusalemme". "Nel racconto evangelico - aggiunge Francesco Sforza Barcellona, docente di Storia del cristianesimo all'università di Roma-Tor Vergata - ci sono messaggi in codice anche per gli Ebrei. Evidente è lo sforzo di far quadrare la figura di Gesù con le profezie bibliche.

Per esempio la profezia in cui al Messia sarebbe stato donato oro d'Arabia e tributi. Ecco l'adorazione dei Magi, che con il loro oro legittimano Gesù in base ai parametri biblici". Inoltre, sembra ci sia un dato certo che smentisce uno dei simboli fondamentali della storia dei maghi d'oriente: l'assenza di stelle con la coda. Secondo calcoli moderni la cometa di Halley, la più brillante che apparve negli anni 87 e 12 a.C. e che tornò visibile solo nel 66 d.C., sarebbe l'unica possibile a cui far riferimento ma fuori 'tempo utilè. E non si trova nessun tipo di citazione dell'astro anche nei testi laici. Ma allora, considerata la scarsezza del Vangelo di notizie sui Magi, da dove derivano tutti i dettagli della tradizione?

Dai vangeli apocrifi, ovvero tutti quelli esclusi dalla Chiesa dal libro della Bibbia, che sono pieni di elementi particolari e abbastanza fantasiosi, senza ovviamente avere alcuna concordanza nè fondamento storico. Il vangelo armeno fa riferimento a tre fratelli, re di arabi, indi e persiani; ad un viaggio durato nove mesi e ad un inventario sterminato del carico della loro carovana. Sempre in questo testo si dice che i Magi avevano un seguito di dodicimila cavalieri preceduti da Eva, risorta per l'occasione, e che Erode per la rabbia della nascita del Messia causò un terremoto. Il vangelo arabo-siriaco, invece, parla del pannolino di Gesù, rubato dai Magi che tentarono di bruciarlo ritualmente sul fuoco ma le fiamme si spegnevano ed esso restava intatto.

Fonte:
SPOILER (click to view)
CENTRO UFOLOGICO TARANTO
 
Top
Frangito85
view post Posted on 20/1/2010, 22:06




Sempre pensato che fosse una delle tante cose della religione cristiana che nn è vera...
Solo il fatto che la bibbia sia stata riscritta più volte (l'ultima volta da un imperatore romano se nn sbaglio) nn è che mi invogli a diventare un credente...
 
Top
Dott. Manhattan
view post Posted on 20/1/2010, 23:25




Effettivamente... :)
Poi, guardando cosa combina la chiesa...

Io, penso che le religioni siano un mezzo di controllo delle masse...
 
Top
Frangito85
view post Posted on 21/1/2010, 18:07




Lo penso anche io. Una cosa è credere in Dio un'altra è credere alle religioni...
 
Top
Dott. Manhattan
view post Posted on 21/1/2010, 20:21




Certo... dipende anche cosa si intende per "Dio"...
 
Top
ag007
view post Posted on 21/1/2010, 23:36




io per DIO intendo tutto ciò ke esiste...dal visibile all invisibile.....noi, il mare, il cielo tutto quanto, gli extraterrestri e gli altri pianeti non sono secondo voi tutti figli di DIO???? se ci pensate bene quando avviene qualcosa è perchè si vuole che avvenga....del clima che cambia ne è autore l uomo ad esempio.....tutto avviene per volontà di qualcuno...cè anche una legge fisica che dice nulla si crea nulla s distrugge ma tutto si trasforma....si trasforma in base ad un energia che viene liberata....ma non è che un energa si libera così....ci dev essere una forza che faccia in modo che questo processo avvenga.....nel caso della nascita dell universo e del ostro pianeta la forza che ha scaturito i processi di trasformazione dell energia in materia che hanno dato origine all universo è solo e soltanto la volontà di DIO..gia la sua volontà è energia...nulla accade x caso.....è difficile da capire solo x ki non crede ma è cosi.....le religioni secondo me non sono state create a tavolino per manipolare la gente.....le religioni sono state create pe un conflitto d interessi tra chi ha voluto che la gente seguisse la propria religione invece di un unico messaggio divino lasciatoci da Gesu Cristo (perchè si sa che Gesu è esistito e non era neanche di quest mondo come lui stesso afferma sulla BIBBIA......dice infatti davanti a Ponzio Pilato di essee il re della stirpe di davide e che il suo mondo non è qui altrimenti gli angeli( extraterrestri di oggi) l avrebbero salvato.....) e purtroppo gia dall antichità non si è capito niente.....i conflitti d ineressi hanno separato e diviso l uomo da sempre.....è come se le religioni fossero un business x chi le ha fatte e infatti prima accennavo che sono tate create per un conflitto d interessi.....x esempio oggi al Vaticano non vanno in giro con macchinoni e case di lusso senza far niente ma solo perchè s fanno profeti di un messaggio divino che invece è uguale x tutti i fratelli della Terra e del Cosmo???non credo che DIO facesse distinzioni per creare diverse religioni.
Quanto ai Re Magi secondo me sono esistiti veramente.....bisogna vedere se erano di questo Mondo o no.....e la Cometa che gli faceva strada altro non era che un UFO......andiamo ragazi apriamo tutti gli occhi.....non smetterò mai di ripeterlo che sulla BIBIA cè la verità d tutto....Ezechiele non vedeva forse delle nubi in cielo dalla quale scendevano gli angeli, esseri di luce che s facevano messaggeri della parola di DIO??? e ricrordo che angelo in greco significa proprio messaggero....l nuvole su cui volavano, i carri di fuoco con occhi ai lati(oblò) non erano UFO???? degli dèi del cielo se ne parla ovunque non solo sulla BIBBIA ma anche su tutti gli altri testi sacri e s tutti i poemi dell antichità da quelli di Omero a quelli d Gilgamesh.....
Questi Extraterrestri di cui oggi si fa tanta strumentalizzazione e di cui moltine fanno erroneamente oggetto diculto altri invece ne mettono in dubbio la loro esistenza altri ancora non c credono proprio sono gli angeli che 2000 anni fa si mostravano ai profeti Ezechiele, Mosè, Isaia e tanti altri e questi ET andrebbero amati e rispettat come fratelli.....ma purtroppo il potere economico oggi ce lo impedisce e ci distoglie da questo perchè pensiamo e siamo stati abituati a pensare già dalla nascita solo alle cose materiali e non a quelle astrali e spirituali e così non ci evolveremo mai non effettueremo mai quel salto di livello della nostra coscienza che ci porterà ad interagire con gli altri fratelli del Cosmo...facciamo solo del male al nostro pianeta sconquassando tutti gli equilibri che ci sono congli altri pianeti del sistema solare.....questo spiega il perchè dell Apocalisse di Giovanni sulla Bibbia e perchè non se ne parla mai.....oggi la traduzione della parola Apocalisse è 2012
 
Top
Dott. Manhattan
view post Posted on 22/1/2010, 00:30




CITAZIONE (ag007 @ 21/1/2010, 23:36)
io per DIO intendo tutto ciò ke esiste...dal visibile all invisibile.....noi, il mare, il cielo tutto quanto, gli extraterrestri e gli altri pianeti non sono secondo voi tutti figli di DIO????

Davvero interessante pensiero Ag...
Condivido asoprattutto la frase che ho quotato... che riassume ciò che penso che equivalga a "Dio"... :)
 
Top
6 replies since 14/1/2010, 08:02   391 views
  Share